7 notti pensione completa + volo a/r + tour come da programma + trasferimento + assicurazione medico/bagaglio
NOTA BENE: prima della partenza Le consigliamo di consultare il sito ufficiale del Ministero degli Affari Esteri www.viaggiaresicuri.it in merito ad eventuali avvisi relativi alla destinazione da Lei prenotata.
Consulta le condizioni generali del tour operator cliccando qui!
Per consultare i dettagli della assicurazione medico/bagaglio clicca qui!
Per visualizzare gli orari indicativi di partenza dagli aeroporti inclusi nell’offerta, clicca qui!
Teniamo a precisare che si tratta di un operativo volo indicativo confermato ad oggi e soggetto a variazione fino ad 1 giorno prima della partenza. Gli orari dei voli ufficiali verranno comunicati al momento dell'invio dei documenti di viaggio. Si informa inoltre i gentili clienti che, a causa della congestione del traffico aereo e soprattutto in periodi di alta stagione, si potrebbero verificare variazioni di orario anche successivamente alla consegna dei documenti di viaggio. Queste variazioni Vi verranno comunicate via e-mail e pertanto si consiglia di controllare la propria casella di posta elettronica anche il giorno prima della partenza del volo.
1° giorno: Italia / Istanbul
Arrivo all’aeroporto di Istanbul IST, dopo le procedure doganali (controllo passaporto e il ritiro bagaglio), incontro con l’assistente SAND fuori del terminal dell’aeroporto. Trasferimento in albergo, assegnazione delle camere, cena e pernottamento.
2° giorno: Istanbul / Ankara (445 Km)
Prima colazione in albergo e partenza per la visita dell’antico Ippodromo, dove si svolgevano le corse delle bighe; degli obelischi e della Moschea del Sultano Ahmet, famosa come Moschea Blu. Visita della Basilica Cisterna, costruita sotto il regno di Giustiniano I nel 532, durante il periodo più prospero dell’Impero Romano d’Oriente. Pranzo in ristorante locale. Crociera sul Bosforo in battello per ammirare entrambi i versanti della città, quello asiatico e quello europeo, con i loro palazzi, moschee e fortezze. Al termine della crociera, partenza per la capitale Ankara. Arrivo nel tardo pomeriggio e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento in albergo.
3° giorno: Ankara / Cappadocia (320 km)
Prima colazione in albergo e partenza per la Cappadocia. Visita del Museo all’aperto di Göreme, la più spettacolare e famosa tra le valli della Cappadocia, disseminata di colonne rocciose intagliate nel tufo, chiamate camini delle fate per il loro aspetto fiabesco; della Valle di Devrent, dove l’erosione ha modellato la roccia in picchi, coni e obelischi; e di una cooperativa locale dove sarà possibile scoprire le tecniche di lavorazione dei rinomati tappeti turchi, con possibilità facoltativa di acquisto e spedizione. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita di una delle città sotterranee, antichi complessi rifugio utilizzati in passato come rifugio; della Cittadella di Uçhisar, situata all’interno di un cono di roccia tufacea; e di un laboratorio per la lavorazione di pietre dure, oro e argento. Rientro in albergo, cena e pernottamento. Possibilità di partecipare allo spettacolo (facoltativo, a pagamento in loco) della Serata Turca con folklore e danze popolari.
4° giorno: Cappadocia
Possibilità di partecipare a una gita in mongolfiera per ammirare dall’alto il paesaggio lunare e mozzafiato della Cappadocia, illuminata dalle prime luci dell’alba (facoltativa, a pagamento e soggetta a disponibilità. L’escursione può essere annullata anche poche ore prima per condizioni meteorologiche avverse). Prima colazione in albergo e partenza per la visita della Valle di Devrent, famosa per le formazioni di tufo a forma di animali, tra cui il celebre “cammello” visibile dalla strada. Proseguimento con la visita della Valle di Paşabağ, che significa “vigneto di Pacha”, dove Pacha significa “generale”, termine molto comune in Turchia. La località è nota anche come Valle dei Monaci, per le particolari formazioni in tufo a forma di cono, suddivise in coni più piccoli e un tempo utilizzate come rifugi dagli eremiti, che scavavano la roccia dal basso verso l’alto creando stanze alte fino a 10–15 metri. L’origine di queste formazioni risale a circa 8 milioni di anni fa, a seguito delle eruzioni dei vulcani Hasan Dağı ed Erciyes Dağı. Pranzo in ristorante locale. Visita della Valle di Zelve, antico villaggio rupestre sviluppato sui fianchi di tre valli adiacenti: un complesso di tunnel, passaggi, chiese e abitazioni scavate nella roccia. Proseguimento per Avanos e visita di una cooperativa locale per la lavorazione delle ceramiche dipinte a mano, famose per la loro bellezza e qualità. Rientro in albergo, cenone di Capodanno e pernottamento.
5° giorno: Cappadocia / Eskisehir (480 Km)
Possibilità di partecipare (facoltativo, a pagamento in loco) a un’escursione in Jeep Safari, uno dei modi più suggestivi per godere dei paesaggi unici della Cappadocia, tra valli, colline e formazioni rocciose. Dopo la prima colazione, partenza per la città di Eskişehir. Lungo il percorso, visita di un caravanserraglio selgiuchide. Pranzo in ristorante locale. Arrivo a Odunpazarı, tradizionale cittadina turca, e visita della Moschea di Kurşunlu. Cena e pernottamento in albergo.
6° giorno: Eskisehir / Istanbul (300 Km)
Dopo la prima colazione, partenza per Istanbul. Proseguimento con la visita del quartiere di Kuzguncuk, abitato dalla popolazione ebraica a partire dal 1500 e che in seguito accolse anche comunità greche e armene. In questo affascinante quartiere si possono ammirare una moschea accanto a una chiesa armena e una sinagoga accanto a una chiesa ortodossa. Kuzguncuk conserva ancora intatta l’atmosfera di un villaggio di pescatori: un luogo dell’anima che ha ispirato, e continua a ispirare, artisti, poeti, registi, architetti e sognatori. Pranzo in un ristorante locale, quindi trasferimento in albergo. Cena e pernottamento in albergo.
7° giorno: Istanbul
Prima colazione in albergo. Partenza in tarda mattinata per la visita la Moschea Suleymaniye, considerata la più bella delle moschee impreali di Istanbul costruita tra il 1550 e il 1557 da Sinan, famoso architetto dell’età d’oro ottomana. Tempo libero nel Mercato egiziano o Bazaar delle Spezie. Visita Palazzo Imperiale di Topkapi (la sezione Harem è opzionale), dimora dei Sultani per quasi quattro secoli, la cui architettura con le magnifiche decorazioni e gli arredi rende testimonianza della potenza e maestosità dell’Impero Ottomano; Pranzo ad un ristorante locale. Tempo libero nel Grand Bazaar. Rientro in albergo. Partenza dall’albergo per la cena arrivederci, nella zona di Kumkapı - Villaggio dei Pescatori. Dopo cena, trasferimento in albergo per il pernottamento.
8° giorno: Istanbul / Italia
Prima colazione in albergo. Trasferimento all’aeroporto per il volo di rientro.
NOTE IMPORTANTI:
- L’itinerario potrebbe subire variazioni per motivi tecnici o di gestione dei siti.
- Le tappe sono descritte a scopo informativo che possono essere modificate o annullate in base alle condizioni meteorologiche.
- Accoglienza Aeroporto Istanbul IST, - Uscita num di Porta 8, si incontra guida/assistente locale.
- In occasioni di festività religiose o eventi speciali, le autorità locali possono chiudere le strade, i quartieri o i monumenti turistici dando un preavviso di un paio di giorni prima dell’evento e questo può causare ritardi o la cancellazione delle visite a qualsiasi monumento o museo. Non sono previsti rimborsi per eventuali visite perse.
- È consigliato prenotare le escursioni facoltative direttamente tramite la guida in loco, al fine di coordinare al meglio le tempistiche delle visite. In caso di escursioni prenotate attraverso altri canali e/o agenzie locali, il tour operator e il fornitore, declinano ogni responsabilità per eventuali problemi, ritardi o disservizi.
- Le escursioni facoltative in mongolfiera e/o jeep safari e/o altre escursioni non fanno parte del tour. Sono attività organizzate da terzi che hanno facoltà di effettuare l’escursione anche in aree e vallate diverse da quelle tradizionali per ragioni di meteo o di traffico. La responsabilità organizzativa legale appartiene all’organizzatore dell’escursione che ha la libertà di definire o di cambiare i prezzi, l’itinerario e la modalità di prenotazione o pagamento senza che ciò sia riconducibile in alcun modo all’organizzatore del tour.
Elenco hotel o similari:
Istanbul: Hotel Nippon Taksim o Hotel Konak o Hotel Dedeman o Eresin Topkapi similari
Ankara: Hotel Ickale o Hotel Grand Mercure o Hotel Newpark o similari
Cappadocia: Hotel Mustafa o Hotel Perissia o Hotel Ramada o similari
Eskisehir: Hotel Questa o Hotel Anemon or similari
Istanbul: Hotel Ramada Tekstilkent o DoubleTree by Hilton Topkapi o Hotel Eresin Topkapi o similari
È esclusivo dei turisti, prima di effettuare una vacanza in Italia o all’estero, di verificare la validità e la validità residua dei propri documenti, nonché dei visti e di tutti i certificati eventualmente richiesti.
ATTENZIONE: il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di rientro dal viaggio resta il principale documento per le trasferte oltre confine. Nel caso in cui il Paese di destinazione accetti come documento la carta d'identità, si segnala che la stessa deve essere SENZA TIMBRO DI RINNOVO SUL RETRO apposto dal Comune di appartenenza e non deve essere in formato elettronico con foglio di proroga rilasciato dal Comune.
Inoltre, tutti i minori italiani che viaggiano devono essere muniti di documento di viaggio individuale; pertanto, i medesimi devono essere in possesso di passaporto individuale, oppure, qualora gli Stati attraversati ne riconoscano la validità, di carta di identità valida per l’espatrio.
ATTENZIONE: le informazioni sopra riportate si riferiscono esclusivamente ai CITTADINI ITALIANI; i cittadini di nazionalità diversa da quella italiana dovranno informarsi autonomamente presso le rispettive Rappresentanze diplomatico-consolari e munirsi dei documenti necessari per il viaggio e la relativa permanenza, essendo espressamente inteso che l’intermediario e/o l’organizzatore del pacchetto turistico e/o del singolo servizio turistico non saranno in alcun modo responsabili ed a nessun titolo in ipotesi di “negata partenza” dovuta alla mancanza e/o alla irregolarità dei documenti di viaggio richiesti dalle autorità del paese ospitante.